benvenuto

il mio blog è come la mia casa, chi vi entra sa di poter trovare accoglienza e conforto, ma con la spada vigile che protegge dal male.

mercoledì 4 aprile 2012

Gli Sgommati, finalmente è tornata la satira politica



http://glisgommati.sky.it/glisgommati/home.html
Guardare la nuova puntata della trasmissione "Gli Sgommati" su SKY è diventata un'ossesione, decisamente piacevole e rilassante. Addirittura è diventato un momento di accordo tv tra me e la mia giovane figlia, io vedo qualcosa che mi piace e lei pure: accordo perfetto.
Questa parodia della scena politica italiana è irresistibile, nessuno viene risparmiato, nessuno viene premiato, tutti finiscono nel frullatore della critica satirica, ben fatta e non servile come oramai nei vari anni eravamo stati abituati dalla nostra classe comica.
Avevo perso il gusto di ridere delle prese in giro dei potenti di turno, avevo dimenticato quanto fosse divertente vedere i maggiori volti del momento stesi sul tappetto della battuta bruciante e aggiornata alle tematiche sociali più interessanti al momento.
Insomma per farla breve, le prese per i fondelli irriverenti e bastarde, fatte talmente bene e con senso di giusta causa ed effetto da poter essere tollerate o addirittura plaudite per la riuscita opera satirica. La presa in giro del Re affidata al giullare, unico che si poteva permettere di fare questo in quanto conoscitore della giusta misura ma sopra tutto dell'irriverenza intelligente.
Anni di battute idiote, di format preconfezionati con il solo scopo di sparare veleno sul premier (che si osservi comunque faceva di tutto per dare materiale) che confondevano la satira con i comizi elettorali, sordi e miopi in stile Benigni, Litizzetto, famiglia Guzzanti, Vauro, Luttazzi, Santoro (come non è un comico? lo è ...lo è!), Saviano (....sii pire lui è un comico). Abbiamo dovuto subire in anni di programmi tv la satira politicizzata, dove il comico non era il giullare ma il militante del partito, a cui poi si alternava l'altro comico al servizio del partito sotto attacco per bilanciare il numero di battute. 
Questo atteggiamento è stato ipocrita ed ha consentito a persone di spettacolo alla canna del gas di sopravvivere per anni con una serie di polpettoni somministrati con regolarità.
Ed adesso la mia rivincita, gli Sgommati raccontano, sputtanano, ridicolizzano, dando voce a golem plastici che vengono animati con voci e volti dei potenti di turno. Devo dire che, dopo la carta stampata ed internet, per me questa sctriscia televisiva è diventata uno dei modi per sentire le novità italiane, giacché tutt'ora gran parte delle testate giornalistiche televisive sono dei carrozzoni di giornalai (e non giornalisti) che raccontano le storie senza verificarle, oppure sparano notizie con lo stesso metodo scientifico delle comari al mercato a raccontare quanto è buona la zuppa della zia Maria.
Viva "Gli Sgommati"

1 commento:

pigreco ha detto...

GLi Sgommati stanno creando il panico anche su twitter! se volete seguirli li trovate qui =)) http://twitter.com/sgommati