benvenuto

il mio blog è come la mia casa, chi vi entra sa di poter trovare accoglienza e conforto, ma con la spada vigile che protegge dal male.

venerdì 13 aprile 2012

D.O.C. - premiata ditta Arbore & Telesforo

Alcuni giorni fà in cazzeggio preserale, mentre guardavo un programma di RAI3 condotto da Fabio FAZIO, ho visto l'intervista fatta a Renzo Arbore e Gege Telesforo dove tra l'altro si narravano le vicende della trasmissione televisiva DOC nata a fine anni 80.
Quindi stasera sono andato su YouTube per rivedermi cosa esiste di quella trasmissione. Che favola gente, il meglio del meglio cristallizzato in rete. La memoria è tornata indietro ai miei vent'anni, quando rimanevo ad aspettare l'inizio di DOC e di tutte le sue repliche, ad ascoltare quella musica che non sentivi da nessuna altra parte, il jazz e la new wawe, il rock e il blues e tanto altro ancora.
Io che all'epoca compravo le cassette di Miles Daves, sentivo Pat Metheney e Louis Armstrong, mentre in una radio locale che si chiamava Radio FLASH un giovane Francesco Abate suonava musica alternativa.
Che tempi! Sicuramente il più innovativo spazio musicale mai trasmesso in televisione, che solo un genio come Arbore poteva creare. E' emozionante ripercorrere certi momenti, tipo uno Steven Brown dei Tuxedomoon che fece una cover di Tenco, in uno struggente punk melodico da brividi.
Allora mi chiedo, se si vuole si può fare della buona televisione.
Che tristezza se penso che ho dovuto cedere alla piattaforma SKY (calcio escluso si intende, visto il mio totale ateismo in materia di sport-cialtroneria) per riuscire a vedere qualcosa di guardabile, se è vero che tutto il resto che viaggia sul canale "a gratis" è solamente spazzatura.
Non posso sempre stare in poltrona a leggere un libro o su un sentiero montano a cercare il suono della natura, alcune volte anche la sana TV aiuta a digerire la giornata.

Nessun commento: